Comunicare una federazione – case study
Comunicare una federazione va oltre la classica comunicazione di brand. Non c’è una sola realtà da gestire, ma un intero ecosistema: soci, organizzazioni, istituzioni, cittadini… La sfida? Ricavare da questa pluralità una voce unica, riconoscibile e autorevole.
I tradizionali obiettivi aziendali di awareness e reputation si ampliano e si arricchiscono, spostandosi su un piano più elevato, quello di un equilibrio tra profondità di contenuti e accessibilità: tra un’identità comune e una costellazione di voci legittimate a sentirsi tutte rappresentate.
Con questo approccio, dal 2018, curiamo la comunicazione di FederBio, la federazione nazionale che riunisce le principali organizzazioni della filiera biologica e biodinamica, con l’obiettivo di tutelare e promuovere i benefici dell’agricoltura che non utilizza chimica di sintesi, affermandone i valori etici, ambientali e sociali.
Il nostro compito è dare valore a un racconto chiaro e coerente, valorizzando le storie dal territorio, rendendo comprensibili i temi più tecnici, diffondendo le battaglie istituzionali e costruendo contenuti che consolidino la federazione come punto di riferimento per l’intero settore.
Perché la voce guida, ma è la visione a portare lontano!





