DIARIO DI BORDO
Piccolo budget ADV? Spendilo bene
Immagina di avere in tasca solo poche monete. Pochi clic, pochi secondi di attenzione. Pochi sì, ma se usati con sapienza, possono bastare a farti notare anche nel mercato più affollato. Il trucco...
La Gen Z pedala verso l’autonomia | case study
Rendere la mobilità sostenibile un simbolo di crescita e libertà: con questo articolato obiettivo, alla base della campagna di comunicazione della Bicipolitana bolognese (1000 km di rete ciclabile p...
C’era una volta… o c’è ancora?!
C’era una volta un’azienda, come tante. Faceva cose, vendeva prodotti, comunicava. Ma nessuno la ricordava. Poi un giorno decise di raccontarsi. Non con slogan, ma con storie. Raccontò da dove ve...
Comunicare con l’AI? Si, No, Ni…
Ah, le sfumature! Il detto e non detto, l’intuizione che si scova “tra le righe”. La comunicazione, anche quella d’impresa, è fatta di finezze che spesso ne determinano l’efficacia. La cr...
Stile e strategia nel vintage pack | case study
Un nostro cliente, produttore specializzato in lieviti e preparati per la pasticceria dolce e salata, ha scelto di mantenere uno stile vintage per i suoi pack, tutti originali o ispirati agli anni ’...
Il packaging parla per te
Il packaging è il primo incontro, il gesto iniziale di una narrazione, tra prodotto e consumatore. Non è solo contenitore, ma codice visivo, grammatica di marca, coinvolgimento. Un design ben proget...
Quell’incastro sottile tra tono e piattaforma
Ogni social network è come un Paese straniero, con le sue leggi non scritte, le sue interpunzioni, i suoi accenti. Chi parla senza adattarsi, rischia di sembrare quel turista che fotografa e sorride...
Quando il marchio è poliglotta | Case Study
Per un nostro cliente, specializzato in utensileria manuale, elettroutensili, arredi e attrezzature da officina, abbiamo costruito una presenza Social efficace grazie all’adattamento strategico de...
Ad ogni social il suo linguaggio
Essere presenti su più social non significa semplicemente ri-postare lo stesso contenuto ovunque. Ogni piattaforma ha un tono, un ritmo, un pubblico e delle regole non scritte. Su Instagram dominano...
Lo storytelling e l’anima del Brand
Non bastano un nuovo logo e qualche post sui social per far crescere un brand. Serve una vera e propria storia. Ma non una qualsiasi: serve la tua. Lo storytelling corretto parla alle persone, non ai...
Bicipolitana di Bologna | Case Study
Con la Città metropolitana di Bologna prende forma un progetto leggero e audace. È la Bicipolitana, prima rete ciclabile d’Italia su scala metropolitana, con oltre 1.000 km di percorsi, due reti p...
Il cugino che non aiuta le PMI
C’è un momento nella vita di ogni piccola o media impresa in cui si guarda al proprio logo senza “smalto”, al sito del 2009 che non rispetta più le norme, alla pagina Facebook gestita dal...