Entriamo nel network GoToAsean
Pragmatika annuncia la nuova partnership con GoToAsean (gotoasean.it), network di aziende e associazioni nato per offrire un supporto completo alle PMI italiane che desiderano sviluppare attività nel Sud-Est asiatico, con un approccio strutturato e operativo sui mercati dell’area ASEAN (Indonesia, Malaysia, Filippine, Singapore, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Birmania, Cambogia, Timor Est), considerati tra i più dinamici al mondo.
GoToAsean mette a disposizione un percorso “full service” che include: valutazione delle opportunità di mercato, analisi di rischi e sfide, sviluppo di piani di marketing e vendita, ricerca di partner locali, assistenza nella negoziazione di accordi commerciali e gestione delle operazioni logistiche e finanziarie legate all’espansione internazionale.
Il network, con sedi a Bologna, Milano, Torino e Singapore, integra competenze specialistiche in data analysis e studi di mercato, area legale, comunicazione, vendite, formazione e amministrazione, per accompagnare l’impresa lungo tutte le fasi del processo di internazionalizzazione, anche grazie alle partnership consolidate con network locali.
In questo contesto, e in virtù della lunga collaborazione con l’azienda digital M&B (tra i fondatori del network), l’agenzia di comunicazione strategica Pragmatika entra in partnership, portando un presidio dedicato alla comunicazione integrata: dalla strategia agli strumenti digitali e tradizionali, con un metodo costruito su posizionamento, narrazione e attivazione delle relazioni con gli stakeholder, con particolare riferimento a settori merceologici come il food, l’arredamento, l’industria, le macchine automatiche, l’Information Technology, l’energia sostenibile e la cosmesi.
“Quando si entra in un nuovo mercato non basta ‘esserci’: bisogna essere compresi, riconoscibili e credibili. La comunicazione – soprattutto in uno scenario globale in rapida trasformazione – è ciò che accelera fiducia, relazioni e opportunità commerciali. Lavorare in network, con partner consolidati come M&B, ci consente di attivare con soddisfazione progetti di storytelling per valorizzare l’unicità del Made in Italy in missioni, fiere, incontri e percorsi di business development”, commenta Rossella Lucangelo, CEO e fondatore di Pragmatika.
“In una fase storica in cui gli equilibri economici e geopolitici stanno cambiando rapidamente, la capacità di dialogare con mercati, comunità professionali e attori istituzionali diventa un vantaggio competitivo. In quest’ottica, dalla nostra sede di Singapore, presidiamo l’area ASEAN che, con la sua crescente integrazione economica e connessione regionale, rappresenta un orizzonte strategico per molte filiere italiane. Coinvolgere Pragmatika è stato naturale dopo diversi anni di collaborazione su progetti strategici, portati avanti in sinergia e comunione d’intenti”, aggiunge Giuseppe Covino, co-fondatore di Go To Asean e CEO di M&B.





