La Gen Z pedala verso l’autonomia | case study
Rendere la mobilità sostenibile un simbolo di crescita e libertà: con questo articolato obiettivo, alla base della campagna di comunicazione della Bicipolitana bolognese (1000 km di rete ciclabile promossa dalla Città metropolitana di Bologna), abbiamo scelto di utilizzare un mix di mezzi che comprendeva la piattaforma audio digitale Spotify per parlare a ragazze e ragazzi che iniziano a muoversi da soli in città e provincia, utilizzando la leva della musica e dell’indipendenza dai genitori.
Dal 15 novembre al 23 dicembre 2024, uno spot audio dedicato ha raggiunto oltre 80.000 ascolti unici, accompagnando i momenti quotidiani dei più giovani – tra una playlist e un podcast – per raccontare che la bici non è solo un mezzo, ma un alleato di libertà. Spotify era solo un tassello della strategia multicanale che ha coinvolto anche scuole (12.000 gadget distribuiti in 21 istituti) e social network (oltre 500.000 impression totali), e si è rivelato lo strumento ideale per intercettare la Gen Z in modo autentico e mirato. In un mondo che va veloce, scegliere la bici è già una rivoluzione.