A Bologna la Festa del BIO insieme a FederBio

Sabato 8 settembre, piazza Minghetti nel cuore di Bologna, si trasformerà in unVillaggio BIO dove dalle 10 alle 20prenderà vita la festa del cibo biologico certificato Made in Italy, organizzata dallaFederazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica. La kermesse coinvolgerà tutti i protagonisti del biologico: dagli appassionati agli operatori di settore, dalla filiera di produzione alla distribuzione, dai grandi e piccoli produttori fino ai consumatori finali.

Un ricco palinsesto di iniziative che spaziano da approfondimenti culturali e scientifici sui temi della nutrizione, conoscenza della filiera alimentare biologica dal campo alla tavola, all’importanza della lotta all’uso dei pesticidi chimici di sintesi e al benessere animale in agricoltura biologica. Tanti spunti di riflessione con un unico obiettivo: informare e sensibilizzare ad un cambiamento dei consumi e a un approccio più attento e consapevole riguardo ai prodotti acquistati.

Il programma prevede incontri con esperti del settore che affronteranno tematiche importanti in modo semplice ed efficace.In apertural’intervento di Gianumberto Accinelli, entomologo, divulgatore scientifico e scrittore di libri sulla natura che hanno riscosso successo internazionale. Da segnalare l’appuntamento delle ore 11.00 con la presentazione del rapporto “CAMBIA LA TERRA 2018– Così l’agricoltura convenzionale inquina l’economia (oltre che il Pianeta)”, a cura di FederBiocon il contributo di ISDE– Medici per l’Ambiente, Legambiente,LIPUe WWF, moderato dal giornalista Antonio Cianciullodi La Repubblica.

Nel pomeriggio alle ore 14.45, nell’arena eventi, si terrà il seminario “Il biologico incontra i consumatori”a cura delsegretario di AssoBio Roberto Pintonche si focalizzerà sullo sviluppo dell’agricoltura nel corso dei secoli e su come è cambiato l’approccio dei giovani a favore dell’evoluzione dell’agricoltura biologica. Alle 15.30, con la moderazione del giornalista Lorenzo Tosidi Edagricole, allevatori, imprenditori del settore e veterinari si confronteranno su una delle tematiche di grande attualità per il settore del biologico: il benessere animale.

Alle ore 16.45la Festa del Bio prosegue con la tavola rotonda tutta al femminile #IPESTICIDIDENTRODINOI: la scelta per la salute nostra e del pianeta è in mano alle donne, moderata dalla giornalista di TV2000 Gabriella Facondo.

Gli eventi e gli incontri con gli esperti sono aperti al pubblico, così come le degustazioni di cibo bio che si alterneranno per l’intera giornata, dalla prima colazione fino all’apericena.  Da non perdere il gustoso show cooking del social chef Lorenzo Biagiarellie i laboratori sensoriali per i più piccoli, ai quali è dedicato un intero spazio ludico.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno all’interno del Villaggio BIO, ingresso e degustazioni saranno totalmente gratuiti. Per info www.festadelbio.it

 

 

CONTATTI


Alla fine, ci pare giusto conoscerci. Ci trovate qui.

TELEFONO

+39 051 6242214

INDIRIZZO

Via Vittoria, 5B – 40068
San Lazzaro di Savena (BO)

PRAGMATIKA SRL
Via Vittoria, 5 b – 40068 – San Lazzaro (Bologna) – Tel: 0516242214 – Fax: 0516245644
C.F./P.IVA: 02088551201 – Iscritta al registro delle Imprese di Bologna
Iscritta al R.E.A. di Bologna n° 412531
Capitale Sociale Sottoscritto Euro 16.000.00 interamente versato
Pec: comunicazioni@pec.pragmatika.itPrivacy PolicyCookie Policy
Web Design: Mollusco&balena