Stile e strategia nel vintage pack | case study

Un nostro cliente, produttore specializzato in lieviti e preparati per la pasticceria dolce e salata, ha scelto di mantenere uno stile vintage per i suoi pack, tutti originali o ispirati agli anni ’70-’80, trasformandoli in una leva identitaria e di marketing.

Ma perché il vintage funziona? Beh, perché il passato può essere rassicurante. Uno stile retrò, soprattutto nel contesto della cucina di casa, evoca autenticità, ricordi familiari, rituali condivisi. In un’epoca iper-digitale, il richiamo visivo alla “dispensa della nonna”, anche se veicolato sui social network da skillatissime food-blogger e giovani influencer, crea un legame emotivo, potente e immediato con il consumatore. Ma non è solo nostalgia: il packaging vintage spicca sugli scaffali saturi di minimalismi e colori neutri, cattura l’attenzione e racconta una storia. 

Grazie alla scelta stilistica, i prodotti di questa azienda sono stati anche più volte utilizzati sui set di film e serie tv con ambientazione anni ’80, per costruire un’estetica credibile ma anche rafforzando l’appeal cross-generazionale del brand, soprattutto quando questo viene riconosciuto, confermando il valore del product-placement… ma di questo parleremo in un’altra puntata.

CONTATTI


Alla fine, ci pare giusto conoscerci. Ci trovate qui.

TELEFONO

+39 051 6242214

INDIRIZZO

Via Vittoria, 5B – 40068
San Lazzaro di Savena (BO)

PRAGMATIKA SRL
Via Vittoria, 5 b – 40068 – San Lazzaro (Bologna) – Tel: 0516242214
C.F./P.IVA: 02088551201 – Iscritta al registro delle Imprese di Bologna
Iscritta al R.E.A. di Bologna n° 412531
Capitale Sociale Sottoscritto Euro 16.000.00 interamente versato
Pec: comunicazioni@pec.pragmatika.itPrivacy PolicyCookie Policy
Web Design: Mollusco&balena