PR: mettiamoci la faccia
Il lavoro più antico del mondo. Eh no, non è quello che pensate. Sono le relazioni pubbliche o, in termini più cool, le PR. Relegate nell’immaginario comune all’attività di ragazzi che fuori dalle discoteche cercano di attirare clienti con la loro abile parlantina, in realtà le PR sono una parte fondante di tutte le strategie di comunicazione.
Solo per il fatto di essere in un contesto fatto di clienti, partner, competitor, istituzioni, le imprese sono di fatto fisiologicamente spinte a interloquire. Farlo in maniera efficace, strutturata, con obiettivi ben definiti è quello che fa la differenza. Sì, perché la capacità relazionale di un’organizzazione misura la sua propensione all’ascolto e alla trasparenza, aspetti essenziali per chiunque voglia generare valore per i propri portatori d’interesse. Per farlo, però, bisogna metterci la faccia. Le PR a questo servono, costruire un dialogo che sia fedele alla purpose dell’azienda. Cos’è la purpose? Beh, ne parliamo un’altra volta.