Bicipolitana
PROFILO
La Città metropolitana di Bologna promuove la Bicipolitana, la prima rete ciclabile d’Italia a livello metropolitano, oltre 1.000 km di percorsi e due reti principali: una per gli spostamenti di tutti i giorni e una per il tempo libero. Un’infrastruttura pensata per stimolare l’uso della bicicletta garantendo percorsi sicuri e continui e facilitare così la scelta della mobilità attiva (bici, bici elettriche, monopattini…) sia per il pendolarismo che per il turismo e il tempo libero.
.
OBIETTIVO DELL’AZIENDA
Promuovere la rete ciclabile e l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti quotidiani nell’area metropolitana, lavorando in particolare sul target 14-18 anni che si affaccia alla mobilità in autonomia: muoversi sulla rete Bicipolitana significa utilizzare un mezzo pulito, economico, veloce e cool, in modo sicuro e organizzato, grazie ai percorsi segnalati e agli interventi sulla rete stradale.
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
- Condivisione della strategia di comunicazione
- Selezione dei media (affissione, bus, radio e social)
- Declinazione della creatività esistente sui nuovi mezzi
- Supporto alla formazione dei tecnici (a Bologna e a Trento)
- Social media management (organico + advertising) FB IG IN
- Produzione di video motivazionale in stile videogame anni ’80 in 8 bit
- Eventi nelle scuole superiori metropolitane
- Spot radio offline su emittenti locali + online su Spotify
- Campagna digital su VD News
- Presenza alla Settimana Europea della Mobilità
RISULTATI
- Coordinamento e potenziamento delle azioni di comunicazione
- Ottimizzazione nella visibilità verso il target
- Aumento della conoscenza diffusa della Bicipolitana
- Crescita della reputazione verso gli operatori di mercato
- Ampliamento della fanbase social
- Creazione di nuovi strumenti per raggiungere il target