Il packaging parla per te
Il packaging è il primo incontro, il gesto iniziale di una narrazione, tra prodotto e consumatore. Non è solo contenitore, ma codice visivo, grammatica di marca, coinvolgimento.
Un design ben progettato comunica identità, valori, posizionamento. Colore, texture, materiali: ogni dettaglio concorre a creare brand recognition e engagement sul punto vendita, offline e online… e anche la scelta della tipografia incide nel processo.
Un pack efficace insomma è storytelling tangibile, è user experience sensoriale che inizia dallo scaffale e prosegue nell’uso. Integrare pack design, marketing esperienziale e sostenibilità oggi significa trasformare la confezione in media attivo, in grado di richiamare l’attenzione in mezzo ad altri pack, per far nascere una relazione.
Le agenzie come Pragmatika possono aiutare i brand a rendere il packaging eloquente: dal naming alla gerarchia visiva, fino alla scelta di soluzioni eco-friendly e shelf impact ottimizzato. Perché quando un packaging parla davvero, è il prodotto stesso a raccontare la sua promessa.