Eventi, la forza dell’incontro
In un’epoca di disintermediazione e di comunicazione digitale spinta ha ancora senso che i brand organizzino eventi live, siano essi conferenze stampa, open day o kick off aziendali? I dati parrebbero confermarlo.
Secondo il “XX Monitor sugli eventi e la Live Communication” presentato da ADC Group, il mercato degli eventi ha registrato una crescita del 16,3% nel 2024. Quali i motivi? In primo luogo, la convinzione delle aziende che incontrare i propri interlocutori sia una modalità di comunicazione più efficiente (82,3%). La possibilità di comunicare in modo diretto (79,1%) e la portata emozionale del format “evento” (67,2%), sono le ulteriori motivazioni che spiegano la crescita del settore.
Smarcato il dubbio sul ruolo centrale degli eventi nel communication mix, è essenziale portare l’attenzione al “come” si organizzano. Sì, perché creatività, pianificazione, gestione e dettagli sono cruciali per coinvolgere efficacemente i target di riferimento. Affidarsi a chi ha una lunga esperienza nel campo, può essere una scelta vincente.