CASE STUDY | E-shop B2B: vendesi ricambi
C’era una volta B&F Design, un’azienda di box-doccia per casa, hotel e nautica, che decise di lanciarsi nell’e-commerce B2B per vendere cerniere, guarnizioni e maniglie: una scelta apparentemente ordinaria, ma che nasconde la magia dell’organizzazione intelligente. Pur presidiando il mercato attraverso il canale della rivendita specializzata, B&F decide nel 2023 di lanciare bianchifontana.store in supporto ai rivenditori nella customer satisfaction, senza accumulare scorte di magazzino.
Nel giro di 12 mesi, il sito registra centinaia di ordini. Il bello? Metà delle vendite viene da cerniere e sistemi di scorrimento d’acciaio (solide come promesse mantenute), l’altra metà da elementi silenziosi ma indispensabili come guarnizioni, profili, maniglie, a garanzia di lunga vita del box-doccia. Visto con occhio esperto l’e-shop non vende solo ricambi, ma alleggerisce il lavoro, rafforza il brand e trasforma un gesto quotidiano in esperienza funzionale. Morale della favola? Vendere online nel B2B è complicato ma, se fatto bene, è come un ingranaggio ben oliato: silenzioso, essenziale e soddisfacente.