DIARIO DI BORDO
I rivetti della Tour Eiffel – Case Study
Quando il prodotto è minuscolo, lo storytelling deve essere grande. Per Rivit, storica azienda B2B emiliana che ha come core-business i rivetti e le attrezzature per applicarli, Pragmatika ha trasfor...
Dal visibile all’invisibile: comunicare valore
Comunicare un prodotto e comunicare un servizio richiede approcci diversi, anche se la regia strategica resta quella del marketing. Prendiamo ad esempio un prodotto come un’aspirapolvere… è tangi...
La crew di Capitan KPI
Nel marketing ogni acronimo è un personaggio. KPI è il capitano della nave (Key Performance Indicator): con la sua bussola stabilisce la rotta e controlla se il viaggio procede come previsto. ROI è...
Comunicare con l’Italian touch
Esiste uno stile made in Italy nella comunicazione d’impresa? Altroché. È un cast itinerante di personaggi che parlano la stessa lingua… ma con un accento diverso. Milano è l’art director in...
Persistenza, contenuti e paid | case study
Esiste una ricetta magica per far “performare” i canali social di un’azienda? La risposta generale è no, anche se esistono alcune regole che certamente indirizzano verso la giusta strada. Utili...
Quella luce che attira i talenti
Nel nuovo Far West del lavoro, il wellness aziendale è il vero oro. Non parliamo solo di tapis roulant in pausa pranzo, calciobalilla o tisane detox in cucina: qui entra in scena Work-Life Balance, i...
Un libro è per sempre
Capita, non spesso, ma capita. La progettazione di un libro è una di quelle sfide che coinvolge totalmente il team. A noi è capitato più volte. Tecnologia, food, ESG. Questi i temi che ci hanno i...
L’alleanza che crea valore | case study
La costruzione degli Stati Generali dell’Industria Bolognese del 2024 è stato il risultato di una sinergia efficace tra Pragmatika e Città metropolitana di Bologna. L’ente pubblico infatti ha...
Skill: Hard & Soft
Chi lavora nella comunicazione d’impresa impara a camminare su un filo: da un lato le hard skill, solide come mattoni e apprese negli studi accademici e nei master professionali, per esempio analisi...
Microinfluencer & Food Marketing | case study
Nel food marketing, i microinfluencer sono alleati preziosi: parlano a community affezionate con un linguaggio autentico e coinvolgente, capace di ispirare fiducia. Per un marchio che produce lieviti...
Il webinar e l’arte di connettere
Organizzare un webinar non è solo questione di clic e connessioni: è come apparecchiare una tavola per ospiti invisibili ma realissimi, attenti, impazienti, curiosi. Si comincia da un’idea chiara...
Comunicazione Food: 3 errori da evitare
Nel grande racconto del cibo italiano – dove ogni biscotto ha un nonno e ogni salsa una bisnonna – le piccole aziende spesso inciampano in tre errori comunicativi, ingenui come cuccioli ma...





