L’alleanza che crea valore | case study
La costruzione degli Stati Generali dell’Industria Bolognese del 2024 è stato il risultato di una sinergia efficace tra Pragmatika e Città metropolitana di Bologna. L’ente pubblico infatti ha scelto di affidarsi a un partner strategico per dare forma a un evento capace di restituire il senso di una comunità produttiva in grande trasformazione, sempre sotto la lente nelle situazioni di crisi ma mai abbastanza nei casi di eccellenza internazionale.
Da qui la scelta di mettere introno ad un tavolo i protagonisti, con l’obiettivo di restituire un quadro verosimile e autentico di un settore strategico per l’economia nazionale. Dal concept visivo alla regia dei contenuti, passando per l’organizzazione tecnica, la collaborazione tra PA e la nostra agenzia ha armonizzato linguaggi istituzionali e contemporanei.
Il risultato è stato un appuntamento denso e partecipato, dove industria, lavoro e innovazione hanno trovato spazio in un racconto coerente, reso possibile da un equilibrio delicato tra gestione logistica e rappresentanza: imprese, sindacati, accademia e attori del territorio hanno potuto confrontarsi in un’agenda costruita con cura e rispetto dei ruoli. Un esempio virtuoso di comunicazione pubblica al servizio dello sviluppo e della comunità.