Di Marco
PROFILO
Di Marco, attiva dal 1981 nel settore professionale della pizza, nasce dall’iniziativa imprenditoriale di Corrado Di Marco veterano nel mondo della panificazione. All’origine della nascita dell’azienda, l’invenzione di un mix di farine specifico per la Pizza in Teglia alla Romana, la linea Pizzasnella, caratterizzata dall’eliminazione dei grassi negli impasti per ottenere un prodotto digeribile e fragrante. Nel 2001, viene ideato il prodotto di punta dell’azienda: la Pinsa Romana. Gustata in tutto il mondo è oggi il biglietto da visita internazionale della Di Marco.
OBIETTIVO DELL’AZIENDA
Azienda in forte espansione, sia sui mercati interna che internazionali, Di Marco aveva la necessità di consolidare la propria immagine e avviare un percorso di comunicazione strutturato. L’obiettivo era accrescere la visibilità presso i canali target rappresentati dagli operatori della panificazione professionale e dalla GDO, per quanto concerne il marchio Nuvola Pinsa.
ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE
Le attività di Pragmatika si sono concentrate su una prima fase dedicata ad allineare l’immagine di tutti gli strumenti di marketing e comunicazione. È stato realizzato un re-desing del logo aziendale e, a seguire, riprogettato (grafica e contenuti) tutto il materiale di comunicazione. Sono stati anche sviluppati eBook per valorizzare alcune linee di prodotto. Dal punto di vista della comunicazione sono state attivate: media relations, gestione dei social media e supporto agli eventi.
RISULTATI
Le attività di below-the-line hanno contribuito a fornire coerenza all’immagine aziendale, valorizzando la percezione di Di Marco verso i portatori d’interesse. Le attività di comunicazione hanno consentito di potenziare la penetrazione dei messaggi rilevanti dell’azienda presso i canali target, incrementando ulteriormente la reputazione dell’azienda come innovatrice nel settore dei prodotti per la panificazione professionale.